COSA SI INTENDE PER PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI

La nostra ditta di pulizie offre molteplici servizi sia per privati, imprese e società. Eliminare lo sporco e prevenire la diffusione di batteri è fondamentale per chi lavora all’interno dello stabile. Si tratta di interventi specializzati e personalizzati che vanno affidati a professionisti competenti e qualificati per svolgere il lavoro nel modo adeguato.

Le pulizie civili comprendono tutte quelle attività rivolte alla manutenzione igienica degli ambienti come per esempio uffici, negozi, aeroporti, banche, mense e alberghi.
Pulizia, sanificazione e disinfezione vengono spesso usati come se fossero sinonimi ma in realtà hanno significati molto specifici. Secondo la normativa in vigore li definisce così:

  • la pulizia riguarda la rimozione di sporcizia;
  • la disinfezione invece è volta a rendere sani gli ambienti eliminando i microrganismi patogeni;
  • la sanificazione infine riguarda le operazioni necessarie a rendere fruibili gli ambienti, attraverso la gestione dell’umidità, la temperatura, la ventilazione, il rumore e l’illuminazione. Da non confondere con la disinfestazione che è un’operazione che serve ad allontanare gli artropodi, vettori di malattie e infestazioni. Infine, per eliminare le tane e i nidi di ratti e topi si procede con la derattizzazione.

Abbiamo dunque visto come ciascun termine ha significati specifici e indica altrettanti processi atti a limitare i rischi sanitari.

Le pulizie industriali invece sono necessarie per la manutenzione degli ambienti industriali come gli stabilimenti, le strade, i mezzi di trasporto, gli ospedali, gli hotel e le palestre. Tra i principali servizi di pulizie industriali vediamo l’intervento quotidiano per effettuare l’igienizzazione dei bagni, la pulizia dei pavimenti e dell’arredamento.

A differenza delle pulizie civili le pulizie industriali presentano peculiarità specifiche per ogni ambiente trattato in quanto ci sono problemi mai uguali tra loro.

Perché affidarsi a una ditta specializzata per le pulizie civili e industriali?

Le pulizie civili e industriali richiedono attenzione e serietà in quanto in un ambiente sporco potrebbero proliferarsi batteri e virus nocivi alla nostra salute. Un ambiente che in apparenza può sembrare pulito può in realtà nascondere insidie per la salute di tutti.

Queste pulizie sono più complicate delle normali pulizie di routine in quanto devono essere effettuate in situazioni specifiche che richiedono macchinari e prodotti specifici e personale adeguatamente qualificato.

Grazie ai nostri operatori, potete contare su una perfetta esecuzione del lavoro. Non è solo la
formazione infatti ad essere messa in campo ma anche la dotazione. Nel caso di scuole e uffici è fondamentale osservare tutte le procedure secondo la legge e sanificare le
strutture a fondo, per evitare inconvenienti di qualsiasi genere. Detergenti, igienizzanti e disincrostanti sono solo una parte dell’equipaggiamento di cui le imprese si avvalgono, che sono tenute ad utilizzare prodotti testati e selezionati.

Pulizie civili e industriali nelle aziende: quali sono i vantaggi?

Una pulizia ottimale delle aziende rende l’ambiente piacevole. una buona depurazione è necessaria a mantenere e migliorare l’ambiente lavorativo in modo da favorire il benessere dei dipendenti e rendere l’ambiente di lavoro più produttivo. Vediamo quali sono i vantaggi più significativi:

  • Maggiore produttività del personale: quando i lavori vengono eseguiti in un ambiente pulito e ordinato, i dipendenti svolgono le loro attività in modo più efficiente.
  • Gli incidenti sul lavoro diminuiscono: gli incidenti derivanti da attività di pulizia inadeguate sono le più comuni nelle aziende. Una corretta igienizzazione è in grado di tenere le strutture pulite in modo da indicare situazioni di pericolo.
  • Migliorare l’immagine della società: garantire che tutti i requisiti igienici siano soddisfatti
    migliora l’immagine dell’azienda.

Non ti resta che affidarci le tue pulizie a Torino!

FOTO LAVORAZIONE

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?