lavaggio pannelli fotovoltaici
impresa di pulizie Torino
lavaggio pannelli fotovoltaici

LAVAGGIO E E MANUTENZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Se avete scelto i pannelli fotovoltaici, significa che avete fatto un’ottima scelta di investimento, il guadagno che ne deriva è ormai cosa nota. Per ottenere la massima resa, e quindi guadagno, dal proprio impianto è necessario acquisire la consapevolezza che è importante effettuare una corretta manutenzione. Manutenzione, in termini di resa, significa soprattutto pulizia periodica e corretta dei pannelli.

Le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti, perchè sebbene siano fatti di materiale che non vengono attaccati dagli agenti atmosferici, sono esposti per lunghi periodi alle intemperie che attenuano la trasparenza dei vetri. Inoltre sui pannelli si depositano polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico. Ciò può causare una perdita del rendimento e del guadagno, che oscilla dal 20 al 30%.

Risulta quindi evidente che il lavaggio pannelli dei fotovoltaici giochi un ruolo chiave per un corretto funzionamento dell’impianto. Infatti i pannelli solari necessitano, sin dal primo anno d’installazione di una pulizia metodica e periodica di almeno due volte l’anno.

Ed è per questo che la ditta I DIAMANTI srl, si è attrezzata di un veicolo adibito appositamente per questo servizio, in accordo con gli standard di sicurezza FMVSS-208.
Il lavaggio viene effettuato con sistema IONIC REACH & WASH, utilizzando aste e prolunghe telescopiche in fibra di carbonio, in grado di raggiungere i punti più lontani. Il servizio di pulizia, è eseguito con acqua completamente pura e calda, grazie ad un sistema di filtraggio. L’acqua pura ha la proprietà di rimuovere lo sporco in maniera più efficace e asciugandosi non lascia né aloni né macchie, in quanto la stessa non contiene impurità.
Inoltre lavando i pannelli con acqua calda si evita lo shock termico, che potrebbe verificarsi con sbalzi di temperatura dovuti a condizioni climatiche avverse.

Infine per verificare la qualità della pulitura basterà verificare l’aumento di energia prodotta dai pannelli e monitorarla.

FOTO LAVORAZIONE

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?